venerdì 11 gennaio 2013

COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO?

Ciao!
Con questo articolo inizia la formazione! 

Partiamo dicendo che, come dimostra il grafico tratto dall'analisi del questionario, molti di voi avevano già sentito parlare di DSA.
E' un dato confortante e da non sottovalutare! Sicuramente, la stessa domanda posta 4-5 anni fa non avrebbe dato gli stessi risultati.
Infatti, a differenza di altri Stati (come ad esempio i paesi anglosassoni), in Italia soltanto negli ultimi anni sono state approvate leggi a riguardo (come la legge n°170 dell'8 ottobre 2010). 

Ciò significa che oggi, qualcosa sta cambiando e questo è un bene!
Hammill definisce i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (learning disability) come "termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica".
Quindi, non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura... Cioè?
Possiamo paragonare questi disturbi a dei RUMORI. Ad esempio, pensate a quando stiamo facendo un discorso (o stiamo leggendo qualcosa ad alta voce) e altre persone ci parlano sopra. Fanno rumore  e ci disturbano! Alle volte, questi disturbi, sono talmente forti che commettiamo degli errori nell'esposizione (o edi lettura) o, addirittura, ci fermiamo perché non riusciamo più a tenere il filo del discorso! 
Questo è quello che più o meno "subisce" un soggetto DSA quando cerca di apprendere.
Spero che l'esempio faciliti la comprensione del concetto.
Ovviamente aspetto vostri commenti, pareri, domande o quant'altro!
La prossima settimana entreremo ancora più nello specifico dell'argomento.
A presto!
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento