venerdì 22 febbraio 2013

COSA SI PROVA???


Ecco l’articolo! Due settimane fa abbiamo visto quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (http://piccolierrori.blogspot.it/2013/02/quali-sono-i-disturbi-specifici.html). Dopodiché è stata proposta un’attività (spero divertente) utile per spiegare alcuni aspetti che colpiscono i soggetti con DSA. Ecco il resoconto.
Subito si nota il miglioramento da parte di tutti nella seconda partita. Lo testimonia anche la media punti (26,6 prima, 94,1 dopo). Però, in pochi hanno fatto punteggi uguali o superiori alla media…Quindi, tranne in rari casi, siete migliorati di poco.

venerdì 15 febbraio 2013

DSA: METTIAMOCI ALLA PROVA!

Ciao!
Oggi, niente post nozionistico, si passa alla pratica! Come mostra molto bene l'immagine, tocca a voi!
Voglio proporvi questo giochino, semplice, ma utile per fare delle considerazioni sui disturbi specifici dell'apprendimento. Ma non voglio dilungarmi in chiacchiere e farvi passare direttamente alla fase pratica.
Il gioco si chiama CLICK THE COLOUR ed è in inglese (se il link non dovesse funzionare: http://www.flashgames.it/click.the.colour.html). Lo scopo è cliccare il colore della scritta, non il colore corrispondente al significato della parola (es: se esce la scritta "fucsia" colorata di nero, bisogna cliccare su "nero" non su "fucsia").
Una volta giocato, annotate il punteggio da voi fatto nelle prime 2 partite (non imbrogliate, mi raccomando! :D) e rispondete a queste semplici domande:

1 - Che punteggio hai totalizzato nella prima partita?
2 - E nella seconda?
3 - Come ti sei sentito?
4 - Sapevi e ricordavi bene il significato delle parole? (è una domanda strana, ma ha il suo perchè ;) )
5 - Avevi già giocato a giochi simili?
Potete mettere le risposte come commento all'articolo, lasciare un post sulla pagina facebook PICCOLI ERRORI oppure, per i più timidi, mandare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica piccolierrori@gmail.com
Nell'articolo della prossima settimana, sveleremo i motivi di questa attività!
Più persone parteciperanno, più sarà bello ed avvincente. Quindi condividete!
Ciao!

venerdì 8 febbraio 2013

QUALI SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

L’articolo di oggi è breve, ma molto utile, che analizza quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 
Come di consuetudine fare, partiamo dalle risposte maturate dal questionario. Come si può notare dal grafico, dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, sono stati subito identificati tra i DSA (e con percentuali altissime). Seguono, il disturbo specifico del linguaggio (43%) e della compitazione (32%) e la Disprassia. Nessuno o pochissimi, giustamente, hanno indicato l’autismo e la sindrome di Asperger.

venerdì 1 febbraio 2013

LE CARATTERISTICHE DEI SOGGETTI CON DSA


Eccoci con un nuovo articolo, per comprendere qualcosa in più sui disturbi specifici dell’apprendimento. Dopo aver visto in quali aree si manifestano, oggi cercheremo di capire le loro caratteristiche.
Partiamo dai risultati maturati dalle vostre risposte. Quasi la totalità, è sicura che una peculiarità dei soggetti con DSA è il Q.I. nella norma, a discapito del ritardo mentale (poi vedremo se a ragione o torto). Unabuona percentuale ha indicato anche “Familiari con difficoltà affini” e “Insegnanti poco attenti”. Le altre opzioni, come “Assenza di normali opportunità educative”, “Disturbi neurobiologici” e “Famiglia non convenzionale”, sono stati poco selezionati.